Logo Antitaccheggio Italia images/AI_bianco.jpg 320x61 pixels
       
Skip Navigation Links

 

Come funziona il sistema antitaccheggio

L'installazione di sistemi antitaccheggio, in un'attività commerciale al dettaglio, è una necessità per evitare perdite dovute a furti della merce esposta. è essenziale avere uno strumento per dissuadere i potenziali ladri dall'agire indisturbati, senza essere scoperti. Il funzionamento dei sistemi antitaccheggio è sofisticato e complesso; i dispositivi sono costituiti da barriere, munite o prive di allarme, e da etichette applicate agli articoli in vendita.

Le barriere antitaccheggio hanno la funzione di ricevitore, mentre le etichette sono trasmettitori. Ogni etichetta può; essere rilevata dalla barriera, sulla base di una frequenza di trasmissione. Le barriere emettono degli impulsi elettronici, a distanza di pochi secondi. Le tecnologie applicate ai sistemi antitaccheggio sono principalmente di tre tipi: radiofrequenza, magneto-acustica ed elettromagnetica. La tecnologia più utilizzata è la radiofrequenza; le etichette sono facilmente rilevabili dalle barriere ed è possibile utilizzare anche solo una barriera antenna. Anche i sistemi antitaccheggio, basati sulla recente tecnologia magneto-acustica, possono avvalersi di una sola barriera antenna. A differenza di sistemi con radiofrequenza, possono coprire un raggio di passaggio più ampio e in profondità. La tecnologia elettromagnetica è impiegata per i sistemi antitaccheggio delle biblioteche, costituiti da due barriere antenne. Le etichette, parte del sistema, hanno il vantaggio di poter essere magnetizzate e smagnetizzate varie volte.

Le etichette antitaccheggio

sono uno degli elementi di un sistema antitaccheggio; per avere un corretto funzionamento di tutto il sistema, è necessario che sia impiegata la stessa tecnologia, sia per le barriere sia per le etichette. Il sistema, con tecnologia a radiofrequenza, adotta etichette rigide o autoadesive. L'etichetta è disattivata a distanza, grazie a un potente campo magnetico che non richiede operazioni manuali di disattivazione. Questa opzione consente un risparmio di tempo del personale addetto alla cassa, grazie all'integrazione nel lettore dei codici a barre.

Le etichette antitaccheggio, impiegate nei sistemi con tecnologia magneto-acustica, hanno la particolarità di poter essere realizzate di piccole dimensioni. In questo modo è possibile applicarle a oggetti fragili o in formato ridotto, come nel caso dei prodotti commercializzati nelle profumerie. La tecnologia elettromagnetica fa uso di etichette antitaccheggio con una striscia in lega di metallo, rilevabile con estrema facilità dalle antenne barriera. Le etichette sono fissate all'articolo, con chiodi o supporti.

La scelta dei sistemi antitaccheggio è da valutare in base alla tipologia di attività di vendita al dettaglio. La tecnologia a radiofrequenza è più adatta alla grande distribuzione e ai negozi di abbigliamento. I sistemi con tecnologia magneto-acustica sono idonei a proteggere articoli di profumerie e farmacie.


 
Username
Password
 
Numero Telefonico
051.7172390
   
Abbigliamento - Sport
Ottica
Profumeria - Farmacia
Music Shop
Supermercati
Librerie - Biblioteche
 
i Suggerimenti
Inserisci il tuo suggerimento e
 
 
P.I. 04330360373 - Copyright 2017 - AntitaccheggioItalia.eu - All right Reserved Home |  Azienda |  Prodotti |  Offerte |  Ordini |  Installazioni |  Informazioni Commerciali |  Supporto Tecnico |  Contatti |  Site Map